Ie' succiss tutt ndò stà chiazz'

domenica 19 giugno 2011


Per festeggiare i 200 anni di autonomia comunale, il giorno  otto giugno 2011 la classe V E ha presentato una manifestazione teatrale, presso il Centro Sociale " P. Sacco" di Rionero in Vulture, dal titolo " Ie' succiss tutt ndò sta chiazz".
Si tratta del " Barbiere di Siviglia" , una famosa opera lirica di Gioacchino Rossini, ambientata in questa caso a Rionero quasi all'inizio del '900 che ha come protagonista Figaro trasformato in mast Chirichella. Gli altri personaggi principali sono: il Conte d'Almaviva, Rosina (Rsnella), Don Bartolo, Don Basilio e Berta (Marietta).
Le musiche usate appartengono per la maggior parte al Barbiere di Siviglia, tra cui: la calunnia, largo al factotum, la forza, zitti zitti, piano piano, amore e fede eterna.
I costumi, i nomi, la scenografia, i giochi, la merce da vendere (tra cui: frutti, pasta, formaggio, altri latticini e ortaggi) permettono di ricreare l'atmosfera del passato, riportando indietro nel tempo.
Ma la cosa più sorprendente è che la V E è riuscita a realizzare tutto ciò in quindici giorni.
Nonostante le malandate prove, la recita è venuta benissimo e il pubblico si è congratulato con gli alunni (per la loro bravura nel recitare e nel parlare l'antico dialetto rionerese) e con le maestre che hanno ricevuto, insieme alla sarta, un mazzo di girasoli.
La manifestazione è stata definita: bella, buffa, divertente, allegra e simpatica, com'è d'altronde il Barbiere di Siviglia ma quello che è più importante è che gli alunni si sono divertiti tanto .

0 commenti:

  © Blogger template Writer's Blog by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP